quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 FEBBRAIO 2019
Ospedale di Rieti. Nominati due nuovi primari

Alessandra Ferretti a capo dell'Anestesia e Rianimazione, Emma Giordani alle Politiche del farmaco e Dispositivi Medici. Il nuovo incarico permetterà Ferretti di dedicarsi all’attivazione del progetto per il ‘Percorso Chirurgico’, alla realizzazione della Recovery Room e all’ottimizzazione dei percorsi per l’emergenza–urgenza. Tra gli obiettivi di Giordani, la centralizzazione dei magazzini a garanzia della completa tracciabilità dei farmaci e dispositivi medici.

Il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo annuncia la nomina di altri due direttori di Unità Operativa Complessa presso l’ospedale provinciale di Rieti. Si tratta della dottoressa Alessandra Ferretti nuovo primario dell’Unità di Anestesia e Rianimazione e della dottoressa Emma Giordani, nuovo primario dell’Unità Politiche del Farmaco e Dispositivi Medici.

Laureata con 110 /110 e lode, la dottoressa Ferretti si è occupata da sempre della gestione del paziente rianimatorio. Dal 2008 fino al 2015 ha svolto attività di Insegnamento di Anestesiologia e Rianimazione nel “Corso integrato di metodologia infermieristica applicata all'emergenza medico-chirurgica e all'area critica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli”. Dal giugno 2016 è responsabile pro-tempore del Coordinamento Locale Trapianti della provincia di Rieti. Il nuovo incarico permetterà alla dottoressa Ferretti di dedicarsi all’attivazione, ormai prossima, del progetto relativo al ‘Percorso Chirurgico’ presso il nosocomio reatino, alla realizzazione della Recovery Room e all’ottimizzazione dei vari percorsi dedicati all’emergenza – urgenza.
 
Laureata in Farmacia, con voti 110/110 e lode presso l’Università
degli studi “La Sapienza” di Roma, la dottoressa Giordani è iscritta all’albo professionale della provincia di Rieti: è risultata vincitrice del bando di concorso del Consiglio Nazionale della Ricerche, per attività di ricerca presso il centro di studio per la chimica del farmaco C/O il Dipartimento di Studi Farmaceutici dell'Università di Roma.  Ha gestito, coordinato e realizzato diversi progetti Regionali: tra questi il progetto pilota grazie al qual è stata realizzata la piattaforma Regionale ad oggi in uso per la gestione informatica delle rettifiche contabili e dei contenziosi relativi alla spesa farmaceutica convenzionata della Regione Lazio.
 
Tra gli obiettivi prefissati, la centralizzazione dei magazzini dell’ospedale provinciale, a garanzia della completa tracciabilità dei farmaci e dispositivi medici in un’ottica di maggiore controllo nella gestione delle risorse in sicurezza ed appropriatezza d’uso. L’attivazione dell’Unità Farmaci Antiblastici, per la manipolazione dei farmaci chemioterapici, la cui peculiarità è quella di garantire la qualità del prodotto finito e la sicurezza operativa in tutti i momenti dell’attività di preparazione e la gestione della nuova Farmacia dell’ospedale che sarà strutturata all’interno di ampi e funzionali locali. Per agevolare l’utenza sarà collocata al piano terra del nosocomio, in prossimità dell’ingresso principale e consentirà la distribuzione dei farmaci in dimissione ospedaliera e la distribuzione diretta di terapie a pazienti cronici e/o affetti da malattie rare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA