quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 FEBBRAIO 2019
Asl CN1. Approvato il Piano delle performance 2019

Presentati contestualmente i risultati sul biennio trascorso. Tra il 2017 e il 2018 si evidenzia un decremento del tasso di ospedalizzazione, grazie alla riorganizzazione delle attività e a una maggiore appropriatezza. Costanti gli accessi in Pronto Soccorso, ma diminuiscono i codici bianchi: 12.195 vs 13.343. IL PIANO

L’Asl CN1 ha approvato il Piano della Performance per l'anno 2019: uno strumento di programmazione e trasparenza, predisposto a inizio anno, sia per ampliare la coerenza con il Piano dell’anticorruzione e della trasparenza, sia per dare maggiore enfasi alla programmazione strategica.

Spiega in una nota la responsabile della struttura Strategie Aziendali e Ciclo della Performance, Pinuccia Carena: “L'elaborazione del Piano dà come sempre l'avvio al Ciclo di gestione della Performance e si integra con tutti gli altri strumenti aziendali di pianificazione, programmazione e valutazione, primo tra tutti il budget. Con il 2019 si apre il primo anno di programmazione a cura della nuova Direzione Generale, che si è insediata nell'estate scorsa e che ha avviato una profonda riflessione sul più ampio coinvolgimento dei professionisti nella strategia aziendale, sia del Collegio di Direzione (in linea con i recenti indirizzi regionali) sia anche di tutti i responsabili delle strutture aziendali”.

Nel Piano della Performance innanzitutto si presenta l’azienda, con i risultati delle attività dell’anno 2018, quali base della programmazione per l’anno che inizia; quindi ci si confronta con la descrizione del territorio in cui l’azienda opera e con il personale che nell’azienda lavora, come ambiente da cui prendere avvio nelle decisioni; infine si individuano i criteri per definire gli obiettivi e quindi poi valutare il raggiungimento dei risultati che ci si prefigge.

“La performance – conclude la nota della Asl-  significa quindi produzione di valore, miglioramento continuo nel tempo in un sistema pienamente integrato con la strategia aziendale attraverso il piano delle azioni che si traduce in obiettivi di budget, cioè nella specificazione dei campi di attività in cui si intende operare, la situazione di partenza e i risultati attesi, le risorse messe in campo e i tempi per realizzare le attività, gli attori da coinvolgere, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA