quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 GIUGNO 2010
Il 21 giugno la V Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie

Si celebrerà lunedì prossimo, in tutta Italia, la V Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, quest'anno dedicata al tema della Qualità della vita.

Le leucemie sono responsabili di circa il 3% di tutte le neoplasie con un’incidenza nel mondo di circa 60-100 per milione per anno. Migliorano però le cure e migliora la qualità di vita dei pazienti colpiti da leucemia mieloide cronica. “Attraverso questa Giornata – ha affermato Franco Mandelli, presidente dell’Ail, promotrice dell'evento – vogliamo ricordare che è necessario il sostegno di tutti per migliorare la diagnosi e la terapia di leucemie, linfomi e mieloma. La vittoria contro queste malattie è un obiettivo importantissimo che potrà essere raggiunto solo con un impegno costante e comune, che oggi è sempre più rivolto alla Qualità della Vita: i risultati straordinari ottenuti con i farmaci intelligenti in termini di sopravvivenza permettono agli ematologi di preoccuparsi anche di come i pazienti vivono, e non solo di quanto vivono”.

Tra le iniziative che caratterizzeranno la Giornata del 21 giugno, ci sarà “Sognando Itaca – Regata per la vita”, una regata di 2.000 miglia di due imbarcazioni oceaniche con a bordo i pazienti di diversa età di 15 Centri di Ematologia.

E come ogni anno, in occasione della Giornata, 8 ematologi saranno a disposizione di chi ne ha bisogno per fornire risposte e consigli al Numero Verde AIL - Problemi Ematologici: 800-226524, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di lunedì 21 giugno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA