quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 GENNAIO 2019
Sicurezza degli operatori e nelle sedi di guardia medica. Omceo Parma promuove incontro

Appuntamento il 25 gennaio a Palazzo Soragna. Interverranno il presidente Fnomceo Filippo Anelli e il segretario Roberto Monaco, oltre ai rappresentanti della politica sanitaria regionale e provinciale, i componenti della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, magistrati e testimoni di best practices “per valutare un’azione comune a tutela dell’integrità, del decoro e dell’autonomia decisionale dei professionisti”.

“Sicurezza degli operatori e nelle sedi di continuità assistenziale nella provincia di Parma” è il titolo di un convegno promosso dall’Omceo di Parma e dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri italiani., e in programma venerdì 25 gennaio a partire dalle ore 9 a Palazzo Soragna. Nel corso dell’incontro saranno presentati anche i risultati di un’indagine conoscitiva sul fenomeno delle aggressioni recentemente somministrata agli operatori di Guardia medica.

“Troppo spesso i mezzi di comunicazione portano all’evidenza una manifestazione di insofferenza, da parte di una certa parte della popolazione, in particolare nei confronti dei Medici di Continuità assistenziale, di Pronto Soccorso e dell’emergenza-urgenza territoriale, con episodi di aggressione verbale e, in casi fortunatamente meno frequenti, anche di violenza fisica. L’entità di questo fenomeno preoccupa l’Ordine dei Medici e la Fnomceo”, spiega l’Ordine di Parma nella nota che annuncia l’evento.

Al convegno interverranno il presidente Fnomceo Filippo Anelli e il Segretario Roberto Monaco. Poi i rappresentanti della politica sanitaria regionale e provinciale, i componenti della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (CTSS), magistrati e testimoni di best practices, “per valutare un’azione comune a tutela dell’integrità, del decoro e dell’autonomia decisionale dei professionisti, che non possono essere ricattati o intimoriti durante l’espletamento del proprio compito”, spiega il presidente Omceo Parma Pierantonio Muzzetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA