quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 GENNAIO 2019
Coronarie. Stenting della carotide o endoarteriectomia carotidea?

Un ampio studio sulla terapia delle stenosi coronariche ha evidenziato una sostanziale parità, a livello di sicurezza, tra lo stenting dell’arteria carotide e l’endoarteriectomia carotidea nei pazienti senza malattia coronarica fino ai 70 anni. Sicurezza che si prolunga ai 75 anni per coloro che soffrono di malattia coronarica.

(Reuters Health) – Il livello di sicurezza dello stenting dell’arteria carotide (Cas) sembra essere simile a quello dell’endoarteriectomia carotidea (Cea) nei pazienti con e senza malattia coronarica (Chd). È quanto emerge dai risultati del Carotid Stenosis Trialists’ Collaboration pubblicati da Stroke. I risultati hanno anche dimostrato che, mentre lo stent può essere sicuro come l’endarterectomia fino ai 75 anni in pazienti con malattia coronarica, per quelli senza malattia coronarica i rischi delle due procedure sono gli stessi fino ai 70 anni.

Lo studio
. Jacoba P. Greving dell’University Medical Center di Utrecht (Olanda) e il suo team hanno utilizzato dati provenienti da quattro studi randomizzati di confronto tra stenting e endoarteriectomia, per valutare l’associazione tra età e rischi procedurali di ictus o morte stratificati per storia di malattia coronarica.

Tra i 4486 pazienti nelle analisi per protocollo, il rischio di ictus o morte a 30 giorni è stato costantemente più alto dopo stenting dell’arteria carotide rispetto a endoarteriectomia carotidea, sia nei pazienti con malattia coronarica (8,3% rispetto a 4,6%), sia in quelli senza (6,9% rispetto a 3,6 %).

L’età ha influenzato il rischio relativo. Nei pazienti senza malattia coronarica, il rapporto di rischio tra le due procedure è aumentato con l’avanzare dell’età, da pari rischio per i pazienti di età inferiore ai 70 anni a rischio aumentato con stenting dell’arteria carotida di età compresa tra 70 e 74 anni, e oltre 75 anni.

Al contrario, tra i pazienti con malattia coronarica, il rapporto di rischio tra le due procedure è risultato uguale prima dei 70 anni e tra i 70 e i 74 anni, mentre il rischio con stenting dell’arteria carotide era superiore oltre i 75 anni.

Fonte: Stroke
 

Reuters Staff
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA