quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 21 GENNAIO 2019
Ivg. Arisi (Smic): “Contraccezione di emergenza, ancora una volta, si conferma fondamentale per la riduzione degli aborti”
Così il Presidente della Società Medica Italiana per la Contraccezione commenta i dati emersi dalla recente Relazione al Parlamento sull’attuazione della legge 194/78 del Ministero della Salute. Arisi: “La pillola d’emergenza è un farmaco sicuro per la salute delle donne che vogliono pianificare la loro vita familiare”
“Le Interruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG) continuano a diminuire. E ancora una volta, la Relazione al Parlamento del ministero della Salute conferma come questo fenomeno sia connesso anche con la vendita in farmacia della Contraccezione d’Emergenza senza ricetta”.
È questo il commento di Emilio Arisi, Presidente della Società Medica Italiana per la Contraccezione (SMIC), alla Relazione al Parlamento sull’attuazione della legge 194/78 stilata dal Ministero della Salute sui dati definitivi delle Interruzione Volontarie di Gravidanza (IVG) 2017.
“I dati emersi dalla Relazione sono incoraggianti – ha dichiarato Arisi – le IVG nel 2017 sono scese sotto la soglia degli 81mila interventi con una diminuzione in termini percentuali del 4,9 rispetto all’anno precedente. Il ricorso all’aborto è diminuito in tutte le classi di età, in particolare tra le giovanissime. Un risultato positivo non casuale e correlato con l’opportunità per le donne maggiorenni di poter acquistare liberamente in farmacia la Contraccezione di emergenza senza dover presentare la ricetta medica. Sempre di più appare, quindi, fondamentale far comprendere come la contraccezione d’emergenza, sia uno strumento importante per scongiurare il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza tutelando così la salute psico-fisica delle donne. Ricordo, in particolare, che ellaOne, farmaco a base di Ulipristal acetato già dalla sua immissione in commercio ormai nel 2009 – ha aggiunto – è stato considerato dalla comunità scientifica il contraccettivo d’emergenza più efficace nel prevenire una gravidanza indesiderata. È un farmaco sicuro per la salute delle donne che vogliono pianificare la loro vita familiare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA