quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 GENNAIO 2019
Ospedale San Bassiano. Nursind in stato di agitazione contro la carenza di personale

Ferie maturate ed arretrate di 63 giorni in media e circa 75 ore di straordinari per di più non pagate. Questa la situazione denunciata dal sindacato, che ieri ha incontrato i vertici della Ulss 7 davanti al Vicario del Prefetto di Vicenza. Da parte dell'Azienda l'impegno all’assunzione di infermieri entro la fine di gennaio.

Nella chirurgia generale dell’ospedale San Bassiano, nella Ulss 7 pedemontana, alcuni infermieri hanno un monte ferie maturate ed arretrate di 63 giorni di media e circa 75 ore di straordinari non pagati. Una situazione paradossale che ormai va avanti da tempo. Per questi motivi, il sindacato degli infermieri – Nursind – nei giorni scorsi ha portato la questione davanti al Prefetto di Vicenza. “L’area chirurgica dell’Ospedale San Bassiano – fa sapere il segretario provinciale Nursind di Vicenza, Andrea Gregori - è ormai da tempo sotto organico e, le nostre perplessità, peraltro denunziate, risalgono ancora dalla scorsa estate. Chiediamo perciò che la stessa Azienda Ulss 7 si faccia carico del problema e che a stretto giro possa assumere personale infermieristico”.

Ieri, lunedì 7 gennaio, sindacati e vertici della Ulss si sono trovati avanti al Vicario del Prefetto di Vicenza, per scongiurare lo sciopero. Per la parte sindacale di Nursind erano presenti: Andrea Bottega, segretario Nazionale; Oscar Gheno, coordinatore regionale ed Andrea Gregori, segretario provinciale, dall’altra parte i vertici dell’azienda Ulss 7. Durante la discussione l’azienda sanitaria, rappresentata dal dg Bortolo Simioni, assieme al direttore al personale e al direttore del servizio professioni sanitarie, ha garantito che entro la fine di gennaio si provvederà all’assunzione del personale infermieristico, richiesto dai sindacati,  ponendo così fine all’annoso problema.

“Le parti sindacali - fa sapere Gregori – si ritengono soddisfatte per quanto riguarda l’insostenibile situazione che si era verificata nel reparto di chirurgia nell’Ospedale San Bassiano e contestualmente ringraziamo la parte aziendale e il Vicario del Prefetto di Vicenza”. Questi episodi sono purtroppo all’ordine del giorno e il troppo carico di lavoro, si sa, è una delle cause per la commissione di errori.

Endrius Salvalaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA