quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 29 DICEMBRE 2018
Stop a trasporto dializzati in provincia di Isernia: le precisazioni dell’Azienda sanitaria regionale

In seguito alle notizie comparse sulla stampa locale relative allo stop del servizio di trasporto dei 27 dializzati presso il reparto di emodialisi dell'ospedale F. Veneziale di Isernia, l'Azienda sanitaria regionale precisa in una nota che la decisione "non deriva da una scelta del Commissario ad Acta della sanità regionale". 

In seguito alle notizie comparse sulla stampa locale relative alla comunicazione da parte dell’Asrem dello stop, a partire dal prossimo 1 gennaio, al servizio di trasporto dei 27 dializzati presso il reparto di emodialisi dell'ospedale F. Veneziale di Isernia, l'Azienda sanitaria regionale precisa in una nota che la decisione "non deriva da una scelta del Commissario ad Acta della sanità regionale".
 
"L’Asrem, nel pieno rispetto della normativa regionale vigente, rimborsa infatti per un quinto le spese sostenute dai dializzati molisani - si legge nella nota -, senza distinzione di Distretto d’appartenenza.
 
La Direzione Asrem, infatti, attraverso la Determinazione n.1025 del 4.10.2018, si è impegnata a:
• garantire la puntuale applicazione della normativa in vigore (D.G.R. Molise n.205/81), la quale prevede, in favore degli utenti regionali sottoposti a trattamento dialitico, esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio sostenute per effettuare la dialisi;
• consentire l’esecuzione, da parte di Asrem, delle sole prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza demandati al Ssr, con conseguente esclusione di quelle complementari ed accessorie rispetto ai Lea;
• assicurare l’uniformità territoriale dei servizi garantiti da Asrem.
 
Inoltre, la Direzione Asrem, in data 19.12.2018, ha impartito ulteriori disposizioni ai direttori dei Distretti Sanitari di Campobasso, Isernia e Termoli, al fine di portare nuovamente a conoscenza degli utenti le modalità di rimborso ex delibera di G.R. del Molise n.205 del 4.2.1981". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA