quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 22 DICEMBRE 2018
Regione Lombardia. Approvato Bilancio di Previsione: il 77% delle risorse va alla sanità

Il bilancio regionale per il 2019 è fissato in 25 miliardi 448 milioni e 900mila euro: di questi, 19 miliardi e 413 milioni (il 77%) vanno a finanziare i servizi e la gestione sanitaria. La somma restituita dai gruppi consiliari come avanzo della gestione della X legislatura e pari a circa 1,5 milioni di euro è destinata alla ricerca sulle malattie rare.

"Via libera a maggioranza in Consiglio regionale alla manovra di bilancio regionale (Legge di Stabilità e Bilancio di Previsione 2019-2021) con 47 voti a favore e 30 contrari". A darne notizia un comunicato della Regione Lombardia.

"Per il 2019 il bilancio regionale è fissato in 25 miliardi, 448 milioni e 900mila euro: di questi, 19 miliardi e 413 milioni (il 77%) vanno a finanziare i servizi e la gestione sanitaria".
 
Un emendamento della vice presidente del Consiglio Francesca Brianza (Lega) ha destinato la somma restituita dai gruppi consiliari come avanzo della gestione della X legislatura e pari a 1milione, 586mila e 199 euro per iniziative dedicate alla ricerca sulle malattie rare.
 
"Confermato il fondo pluriennale destinato al cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di investimento per gli enti locali, con un rilancio degli investimenti nel triennio che prevedono nuovi stanziamenti pari a 567 milioni di euro destinati a finanziare soprattutto misure a sostegno della famiglia, la realizzazione di nuove infrastrutture, gli interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici, la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela ambientale, l’edilizia sanitaria e l’edilizia residenziale pubblica, la ricerca e l’innovazione per le imprese.

Nessun aumento della pressione fiscale e mantenimento delle agevolazioni fiscali esistenti, riduzione delle spese di funzionamento e contenimento della spesa corrente che resta invariata rispetto al 2018: sono questi i tratti salienti del Bilancio di Previsione 2019". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA