quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 DICEMBRE 2018
Aifa. Le Regioni propongono Antonio Saitta per la presidenza

La Conferenza dei presidenti ha sciolto la riserva dopo mesi di trattative. Sulla poltrona dell’Agenzia del farmaco andrà quindi l’assessore alla sanità del Piemonte e coordinatore della Commissione Salute, per cui ora si apre la corsa alla successione. IL DOCUMENTO

Dopo mesi di tira e molla alla fine la Conferenza delle Regioni ha deciso: sarà l’assessore alla sanità del Piemonte e coordinatore della Commissione Salute, Antonio Saitta il nome proposto per la presidenza dell’Agenzia del farmaco.
 
Una trattativa lunga, su cui si sono registrati molti mal di pancia, ma alla fine Saitta ce l’ha fatta. Ora la nomina dovrà ovviamente essere approvata dal Ministro della Salute, Giulia Grillo.
 
Sul nome di Antonino Saitta c’è stata una piena convergenza da parte delle Regioni, ha ricordato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
 
Per quanto riguarda il passaggio del testimone per il coordinamento della Commissione salute a gennaio si discuterà su quale sarà la regione che dovrà raccoglierlo. “Il Veneto è l’unica regione fuori dalla presidenza di commissione e potrebbe quindi andare a riempire questa casella – ha affermato Bonaccini – ma ne discuteremo nelle prossime settimane, con il nuovo anno”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA