quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 11 DICEMBRE 2018
Manovra. Rizzotti (FI): “Su Ssn operazione di distrazione di massa”
"Dal Ministro Grillo non c'è stata alcuna programmazione di sistema, ma solo roboanti annunci su liste d'attesa, ticket e superticket. Invece vediamo micro-interventi e piccoli aggiustamenti presi grazie al contributo delle opposizioni. Ci si trova davanti ad una nebulosa in attesa di ulteriori modifiche dopo l'incontro di Conte in Europa". Così la vicepresidente del gruppo di Forza Italia.
"Questa manovra è una magistrale operazione di distrazione di massa anche contro il Sistema sanitario italiano. Dal Ministro Grillo non c'è stata alcuna programmazione di sistema, ma solo roboanti annunci su liste d'attesa, ticket e superticket. Invece vediamo micro-interventi e piccoli aggiustamenti presi grazie al contributo delle opposizioni". Lo dice in una nota la senatrice e vicepresidente del gruppo di Forza Italia, Maria Rizzotti.
Per Rizzotti "gli interventi di edilizia sanitaria sono un bluff perchè previsti da qui agli anni 2032, una presa in giro per la messa in sicurezza delle strutture e dalla manovra rimangono nebulose le priorità per evitare il collasso del Ssn come i rinnovi contrattuali, lo sblocco del turnover del personale sanitario, lo 'sdoganamento' dei nomenclatori tariffari dei nuovi Lea, l'eliminazione del superticket, fondi per la ricerca, fondi per i farmaci oncologici innovativi, reale sostegno alla disabilità, al caregiver familiare, alla cronicità, reale sostegno alla maternità".
"Da una manovra di bilancio ci si aspetta una linea, una strada un disegno di crescita, una strategia, un modo per invertire una tendenza al declino. E invece - conclude Rizzotti - ci si trova davanti ad una nebulosa in attesa di ulteriori modifiche dopo l'incontro di Conte in Europa.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA