quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 DICEMBRE 2018
Medici di famiglia. Da Fimmg memorandum su fattura elettronica

Con un emendamento al Dl Fiscale il Mmg potrebbe essere esonerato dall’obbligo anche se il sindacato precisa che l’esonero dovrebbe riguardare solo le fatture emesse dal MMG nei confronti di persone fisiche. Il sindacato puntualizza inoltre che “per tutte le fatture di acquisto (passive per il MMG) permane l’obbligo di ricevere fattura elettronica”. IL MEMORANDUM

“La commissione fisco della FIMMG si è riunita il 4 dicembre per esaminare le novità in tema di fatturazione elettronica. In tal senso per effetto della proposta di modifica (emendamento) al Decreto legge n.119/2018, originata dall’intervento del Garante della privacy, allo stato attuale il MMG potrebbe essere esonerato dall’obbligo della emissione della fattura elettronica”.
 
È quanto comunica la Fimmg che però puntualizza: “L’esonero dovrebbe riguardare solo le fatture emesse dal MMG nei confronti di persone fisiche, ovvero per tutte le prestazioni già trasmesse mediante l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Preme tuttavia sottolineare che per tutte le fatture di acquisto (passive per il MMG) permane l’obbligo di ricevere fattura elettronica. Sulle base delle certezze legislative attese entro fine anno, la Commissione Fisco interverrà con successive e tempestive comunicazioni”.

In ogni caso la Fimmg ha elaborato un memorandum (vedi allegato) sulla base delle attuali informazioni. “Anche tale documento – sottolinea il sindacato - sarà oggetto di aggiornamento sulla base di legislazione definitiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA