quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 29 NOVEMBRE 2018
Protocollo d’intesa Regioni-Fnomceo. in Emilia Romagna primo tavolo con Ordini provinciali
Partirà dall’Emilia Romagna l’esperienza di confronto tra Regioni e Medici stabilita con il protocollo firmato nei giorni scorsi. Primo incontro il 19 dicembre, a Bologna, presso la sede dell’Assessorato. Anelli: “Che sia l’Emilia Romagna la Regione pioniera è un segnale forte, che ci lascia sperare in un futuro di concordia e collaborazione”. Il riferimento potrebbe essere allo scontro tra medici e Regione sulla questione delle ambulanze demecalizzate. LA CONVOCAZIONE
Sarà l’Emila Romagna la prima Regione a istituire il Tavolo di confronto con gli Ordini provinciali, come previsto dal Protocollo d’intesa siglato la scorsa settimana dal Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) e dalla Conferenza delle Regioni, con l’obiettivo di addivenire, insieme, a un nuovo Patto per la Salute.
L’Assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi, ha infatti invitato i Presidenti degli Ordini della sua Regione a un primo incontro, il 19 dicembre alle 16,30, a Bologna, presso la sede dell’Assessorato.
“Plaudiamo all’iniziativa dell’Assessore Venturi, che dà piena attuazione a questo Protocollo d’intesa, che solo attraverso la costituzione, accanto al Tavolo nazionale, di Tavoli regionali con gli Ordini potrà realizzare l’obiettivo di eliminare le disuguaglianze e realizzare la piena equità dei cittadini nell’accesso alle cure” afferma il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.
“Il fatto che sia proprio l’Emilia Romagna la Regione pioniera nell’istituire il tavolo - continua- è un segnale forte, che ci lascia sperare in un futuro di concordia e collaborazione, che porti alla ricomposizione di tutti quei dissapori che ci hanno amareggiati e preoccupati negli ultimi tempi. Ora è il momento di guardare oltre, e di stringere un’alleanza per la tutela del diritto alla Salute di tutti i cittadini”.
Il riferimento potrebbe essere allo scontro tra medici e Regione sulla questione delle ambulanze demecalizzate che aveva portato addirittura all'apertura di un procedimento disciplinare da parte dell'Omceo Bologna nei confronti dell'assessore Venturi, che è anche un medico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA