quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 GIUGNO 2010
Tomassini (Pdl): verso legge su responsabilità professionale dei medici

“Prima della fine della legislatura credo che riusciremo a far arrivare in porto il Ddl sulla responsabilità professionale dei medici”. Lo ha riferito il presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, in occasione della XIII edizione delle ‘Giornate medico-legali romane ed europee’.

“Prima della fine della legislatura credo che riusciremo a far arrivare in porto il Ddl sulla responsabilità professionale dei medici”. Così il presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, è intervenuto, in occasione della XIII edizione delle “Giornate medico-legali romane ed europee”, organizzata dalla Societa' Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla) e dal Dipartimento di Medicina Legale dell’università La Sapienza di Roma.
 
“In due anni abbiamo fatto una buona legge, quella sulle cure palliative e ora abbiamo ripreso il testo sulla responsabilita' professionale dei medici che è molto importante. Allo stesso tempo, si sta lavorando al welfare, sulle assicurazioni integrative e sull’invalidità”. Quanto alla ridefinizione delle tabelle di invalidità, attività in corso, per la quale è stata istituita una Commissione di studio d'intesa tra il Ministero dell'Economia, quello della Salute e l'Inps, il presidente della Commissione ha sottolineato che “è un errore tenere fuori da questa Commissione i medici legali e il Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)”. Senza il contributo di queste componenti, per Tomassini, il risultato del lavoro della Commissione rischia di essere “un provvedimento monco e burocratico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA