quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 26 NOVEMBRE 2018
Cagliari, la chirurgia del Policlinico al vertice in Europa: dal 28 al 30 novembre interventi in diretta dalle sale operatorie
Protagonisti i team di Otorino del professor Roberto Puxeddu, nell’ambito del quarto European Laryngological Live Surgery Broadcast e della Polispecialistica del professor Piergiorgio Calò, le cui sale operatorie saranno protagoniste del prestigioso congresso internazionale “Laparoscopic 29° Congresso di Chirurgia dell'Apparato Digerente” per due interventi di plastica della parete addominale per via laparoscopica per laparoceli.
Per tre giorni, dal 28 al 30 novembre, le sale operatorie del Duilio Casula, e in particolare quelle di Otorino e della Chirurgia Polispecialistica, saranno al centro dei principali eventi in programma a livello internazionale.
Si parte mercoledì 28 con il team della Chirurgia Otorino del professor Roberto Puxeddu, "l’unico specialista italiano a operare in diretta streaming nell’ambito del quarto European Laryngological Live Surgery Broadcast, in programma a Poznan (Polonia) - spiega una nota dell'Aou di Cagliari -. La Società laringologica europea ha coinvolto per i lavori in programma a Poznan anche i professori I. Vilaseca e M. Quer (Barcellona), A. Giovanni (Marsiglia), M. Remacle (Lussemburgo), C. Wittekindt (Giessen), R. Simo (London), T. Langeveld (Laiden), S. Lang (Essen) e M. Wierzbicka (Poznan). Tra i temi trattati durante l’evento, “Il cancro della laringe: (casi trattati endoscopicamente) laser a CO2, incluso il sistema robotico”, “Papillomatosi della laringe”, “Il diverticolo di Zenker - approccio endoscopico ed esterno”. L’ultimo appuntamento curato dalla Società laringologica europea ha coinvolto ottomila chirurghi provenienti da 62 Paesi. Sono stati affrontati diciotto interventi chirurgici su varie patologie oncologiche".
Il giorno dopo tocca alla Chirurgia Polispecialistica diretta dal professor Piergiorgio Calò: "Le sale operatorie dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, saranno protagoniste del prestigioso congresso internazionale "Laparoscopic 29° Congresso di Chirurgia dell'Apparato Digerente" che si terrà a Roma-Eur".
"Il Congresso è tra i più conosciuti e prestigiosi - prosegue la nota - e prevede numerosi collegamenti con le sale operatorie più importanti nazionali ed internazionali. Le sale del Policlinico saranno coinvolte per due interventi di plastica della parete addominale per via laparoscopica per laparoceli.
Il professor Calò sarà a Roma per commentare in diretta gli interventi, che a Cagliari saranno eseguiti dalla sua equipe dedicata alla chirurgia di parete laparoscopica, guidata dal dottor Enrico Erdas, in collaborazione con il dottor Stefano Piras".
© RIPRODUZIONE RISERVATA