quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 NOVEMBRE 2018
Manovra. Slitta il voto degli emendamenti in Commissione Bilancio. Testo in Aula entro la prima settimana di dicembre

Se la maggioranza si farà trovare pronta il voto sugli emendamenti potrebbe partire il prossimo venerdì. In caso contrario, la V Commissione verrà convocata tra il 26 ed il 27 novembre. Si punterebbe così a chiudere in settimane i lavori in Commissione per far approdare il testo in Aula a partire dal 3 dicembre. Senza il ricorso alla fiducia, resterebbero però tempi strettissimi per l'esame al Senato. 

Le votazioni sugli emendamenti alla manovra, in Commissione Bilancio, non prenderanno il via domani. Questa, al momento, l'unica certezza dopo la capigruppo tenutasi oggi pomeriggio. Se la maggioranza si farà trovare pronta il voto sugli emendamenti potrebbe partire il prossimo venerdì. In caso contrario, i deputati della V Commissione verranno convocati tra il 26 ed il 27 novembre. Si punterebbe così a chiudere in settimane i lavori in Commissione per far approdare il testo in Aula a partire dal 3 dicembre.
 
A quel punto però, senza il ricorso alla fiducia, resterebbero tempi strettissimi per l'esame al Senato. Contando di far arrivare il testo a palazzo Madama prima dell'8 dicembre, resterebbero in totale 12 giorni (contando anche il week end) per riuscire a portare a termine sia l'esame delle Commissione che quello dell'Aula prima delle festività natalizie. Tutto questo, escludendo l'introduzione di possibili modifiche che renderebbero necessaria una terza lettura del testo alla Camera. 
 
Un'ulteriore ipotesi potrebbe essere quella di prendere più tempo a Montecitorio per portare avanti una lettura conforme con il Senato in modo da far arrivare a Palazzo Madama un testo di fatto già 'blindato'.
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA