quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 GENNAIO 2012
Opg. Marino: proficuo incontro con Monti. D’accordo nel superarli

Soddisfatto dell’incontro avuto con il premier Monti sugli Opg, il presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Ssn, Ignazio Marino, nelle prossime settimane inviterà in audizione i ministri della Salute della Giustizia per individuare un percorso che porti a chiudere gli Opg “vergogna” del Paese

“L’incontro con il Presidente Monti è stato molto proficuo e sicuramente utile per superare l’attuale realtà degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Anche oggi un internato è morto nell’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto, era malato da molto tempo e in quel luogo non aveva mai trovato le risposte sanitarie adeguate ai suoi problemi. Con ogni probabilità quell’uomo non era più pericoloso socialmente eppure le sue misure di sicurezza erano state reiterate molte volte”.
Questo il commento del senatore Ignazio Marino che oggi è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio Mario Monti per illustrare il lavoro svolto dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Ssn sugli Opg.
 
“Nel corso del mese di gennaio – continua Marino – la Commissione d’inchiesta inviterà in audizione i ministri della salute Balduzzi e della giustizia Severino, al fine di individuare assieme a loro il percorso più efficace e rapido arrivare a chiudere questi luoghi che rappresentano una vergogna per il nostro Paese. Il nostro interesse è di superare questi istituti, che non hanno nulla di diverso dai vecchi manicomi criminali, trovando soluzioni adeguate per i pazienti che vi sono rinchiusi, assicurando loro dignità e tutta l’assistenza sanitaria di cui necessitano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA