quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 GIUGNO 2010
Fazio: dopo le elezioni di marzo più collaborazione con Regioni in deficit

In una nota diffusa nel pomeriggio dal ministero della Salute il ministro Fazio sottolinea come le dichiarazioni rilasciate stamani nel corso della presentazione del rapporto Ceis sulla difficoltà di riformare la sanità nelle Regioni in disavanzo sanitario si riferisce alla situazione esistente prima delle elezioni amministrative dello scorso marzo.

Intervenendo alla presentazione del Rapporto Ceis-Sanità di Tor Vergata Fazio aveva sostenuto che “laddove c’è la volontà dei governanti di andare avanti nella direzione di riforme strutturali, allora è possibile ripianare il debito sanitario”. Aveva quindi ricordato come, due anni fa, le 6 Regioni in deficit furono chiamate ad avviare i piani di rientro, ma non in tutti casi i risultati erano stati soddisfacenti.
Nella nota diffusa nel pomeriggio Fazio ha voluto ribadire la forte collaborazione tra il Governo e le nuove Giunte regionali post elezioni di marzo, sottolineando che “le Regioni in disavanzo oggetto di piano di rientro e commissariate hanno ereditato dai precedenti governi una grave situazione debitoria. I nuovi Governatori di Lazio e Campania dimostrando la volontà di risanamento e di instaurare un dialogo costruttivo con i Ministeri competenti hanno presentato immediatamente dopo il loro insediamento e nei tempi fissati dal Patto della Salute i Piani di rientro dal deficit."
 
Articoli correlati
Fazio: deficit regionali, “Ripiani possibili dove c'è volontà"
Ceis: spesa sanitaria  -17,6% di quella Europea. Prospettive nere per i disavanzi di regionali
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA