quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 13 NOVEMBRE 2018
D’Amato: “Cattivo utilizzo antibiotici è allerta sanitaria”
La Regione Lazio ha organizzato, ed è la prima volta, un convegno presso Inmi Spallanzani sul tema dell’Antimicrobico-Resistenza. Una giornata con l’obiettivo principale di condividere i risultati degli interventi realizzati sul proprio territorio per la prevenzione e la gestione della Amr, come base per l’implementazione regionale del Piano Nazionale di contrasto Antimicrobico-Resistenza
“Il fenomeno della aumentata incidenza di infezioni da germi multi resistenti rappresenta un’allerta sanitaria riconosciuta a livello internazionale e purtroppo in Europa, l’Italia è tra i paesi maggiormente coinvolti”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità e l’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione della settimana mondiale della consapevolezza per il buon utilizzo degli antibiotici.
La Regione Lazio ha organizzato, ed è la prima volta, un convegno presso Inmi Spallanzani sul tema dell’Antimicrobico-Resistenza. Una giornata con l’obiettivo principale di condividere i risultati degli interventi realizzati sul proprio territorio per la prevenzione e la gestione della Amr, come base per l’implementazione regionale del Piano Nazionale di contrasto Antimicrobico-Resistenza.
“Un lavoro prezioso – ha concluso D’Amato – dal quale emerge uno scenario con la consapevolezza che il controllo del fenomeno dell’AMR non possa prescindere da un approccio “One Health”, che promuova interventi coordinati nei diversi ambiti di interesse, sia nel settore umano sia nel settore veterinario e della sicurezza degli alimenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA