quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 NOVEMBRE 2018
Ospedale di Settimo. Partito il progetto formativo “Medical Humanities”

Ieri prima lezione del corso che proseguirà fino ad aprile 2019. Il 22 novembre giornata dedicata al tema: “Efficacia terapeutica e relazione medico paziente”. Si cercherà di investigare l'efficacia terapeutica correlata anche ad importanti fattori emozionali e percettivi, che sono influenzati dalla relazione tra medico e paziente. IL PROGRAMMA

Ha preso il via ieri, 8 novembre, presso l’Ospedale Civico di Settimo T.se, recentemente accreditato come provider ECM (Alta Formazione – Ospedale di Settimo), il corso ECM Medical Humanities con la lezione magistrale del prof. Luigi Berzano. L’attività formativa della struttura sarà specificamente orientata verso i temi inerenti l’umanizzazione delle cure e le problematiche legate cronicità e Post Acuzie.

Il Corso Medical Humanities è un progetto formativo, con direzione scientifica del prof. Luigi Berzano, sociologo dell'Università di Torino e di Alessandra Luciano del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell'Università di Torino, che ha vinto un bando di finanziamento emanato dell'Ente interprofessionale Foncoop. Prevede 80 ore di corso suddivise in dieci giornate.
 
L'obiettivo è fornire una formazione generale sulle Medical Humanities finalizzata a presentare le prospettive teoriche delle Humanities sul rapporto  tra salute e malattia, così come si definisce attraverso culture, immaginari e forme di spiritualità, e a fornire strumenti e metodologie per la realizzazione di progetti sperimentali. Ogni modulo, in specifica relazione con il tema proposto, prevede la proiezione di sequenze di film, o fiction, come occasione  di riflessione e analisi su "specifiche modalità di relazione medico-paziente" e "storie di malattia", secondo la duplice prospettiva degli attori (medici, operatori e pazienti) coinvolti nella relazione di cura.
 
Il programma prevede numero 10 moduli di 8 ore, accreditati ognuno con almeno 10 crediti ECM, i quali possono essere frequentati anche singolarmente. Solo ai frequentanti che intendono completare il percorso formativo di tutti e 10 i moduli,  e presenteranno un progetto di ricerca applicativo, sarà rilasciato un attestato specifico che riconosce il completamento della formazione,  (in aggiunta agli attestati rilasciati dal Provider ECM per ognuno dei moduli accreditati frequentati).


Tra i prossimi appuntamenti, il 22 novembre, quello dedicato al tema: “Efficacia terapeutica e Relazione medico paziente”, che vedrà una lezione magistrale di Fabrizio Benedetti, professore ordinario di neurofisiologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

La giornata si concentrerà sul tema dell' efficacia simbolica, così come si è costituito nelle scienze umane, in relazione ad esperienze psicologiche, religiose, estetiche, poetiche. Ciò al fine di comprendere come l'efficacia terapeutica possa essere correlata anche ad importanti fattori emozionali e percettivi, che sono influenzati dalla relazione tra medico e paziente. Ci si concentrerà quindi sulla declinazione di questo concetto nel presente, sulle sue rappresentazioni negli immaginari (individuali – collettivi), e sulle forme di “ritualità” attraverso le quali si inscrive l’esperienza della malattia e del percorso di  guarigione.  

Alle ore 14 si apre la lezione di Fabrizio Benedetti interamente dedicata a presentare le ricerche sull’evidenza degli aspetti di efficacia dell’effetto placebo - quando supportato da aspetti relazionali e comunicativi - che il prof. Benedetti svolge con la sua equipe presso il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, dell’Università di Torino. La lezione si concentrerà sulle più recenti sperimentazioni finalizzate a dimostrare cosa avviene nel cervello del paziente durante l'interazione simbolica (costituita da parole, simboli e rituali terapeutici) con il proprio medico curante.
 
A seguire la tavola rotonda con il prof. Luigi Berzano e il prof. Giancarlo Fiorucci aperta al dibattito con i medici presenti in aula.

E' possibile partecipare all'evento, limitatamente ai posti disponibili in aula, comunicando la presenza a formazione@ospedalesettimo.it, 011 3021404.

Per informazioni e iscrizioni alle altre giornate di corso è possibile comunicare attraverso formazione@ospedalesettimo.it, 011 3021404.

© RIPRODUZIONE RISERVATA