quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 08 NOVEMBRE 2018
Barbara Cittadini (Aiop) insignita al Quirinale dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
La presidente dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata è stata insignita del riconoscimento per il suo impegno nell’efficientamento del sistema sanitario accreditato in Sicilia, finalizzato a migliorare l’accesso alle cure di qualità a tutti i siciliani. "Un riconoscimento che coniuga l’orgoglio di essere donna, imprenditrice e siciliana, e di operare in una terra complicata quanto affascinante e in un settore delicato".
Nella mattinata di oggi, Barbara Cittadini, presidente dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop), è stata ufficialmente insignita del prestigioso riconoscimento di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche, per il suo impegno nell’efficientamento del sistema sanitario accreditato in Sicilia, finalizzato a migliorare l’accesso alle cure di qualità a tutti i siciliani.
“Il riconoscimento che mi viene conferito è per me motivo di orgoglio ma soprattutto di responsabilità. Un riconoscimento che coniuga l’orgoglio di essere donna, imprenditrice e siciliana, e di operare in una terra complicata quanto affascinante come la Sicilia e in un settore delicato come quello che tutela un diritto costituzionalmente garantito come la Salute”, ha dichiarato Barbara Cittadini, a margine della cerimonia di proclamazione che si è svolta nella cornice del Palazzo del Quirinale.
Prima donna al vertice di Aiop, Barbara Cittadini è da venticinque anni saldamente alla guida della Clinica Candela di Palermo, dove lavorano oltre cento medici e altrettanti dipendenti tra infermieri e altre figure professionali. Con oltre cento anni di attività, la casa di cura è considerata un centro di eccellenza per la fecondazione assistita, e si dedica all’attività di ricerca e formazione con le sedi della scuola di specializzazione in cardiologia e neonatologia dell’Università di Palermo. Dal 2015 la struttura ospita una BioBanca di gameti e tessuti riproduttivi; ogni anno, al suo interno, nascono 1300 bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA