quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 OTTOBRE 2018
Bono (M5S): “Assumere nelle Aziende sanitarie specializzandi medici all’ultimo anno di università. Ok a nostra proposta”

Questo quanto prevede un emendamento a 5 stelle alla Proposta di delibera sull'autonomia regionale, approvato oggi in Commissione regionale Bilancio. Un intervento concreto per colmare la carenza di specialisti nelle Asl, Aso e Aou del Piemonte considerati i concorsi banditi ed andati deserti negli ultimi anni. 

Assumere, non a tempo indeterminato, medici specializzandi all'ultimo anno in tutte le Aziende sanitarie del Piemonte come già suggerito da ANAAO (Associazione Medici e dirigenti SSN). E' quanto prevede un emendamento a 5 stelle alla Proposta di delibera sull'autonomia regionale, approvato oggi in Commissione regionale Bilancio.
 
Un intervento concreto per colmare la carenza di specialisti nelle ASL, ASO e AOU del Piemonte considerati i concorsi banditi ed andati deserti negli ultimi anni. E' quindi necessario assumere gli specializzandi all'ultimo anno di formazione in modo da garantire un'adeguata copertura di personale negli ospedali piemontesi ed introdurre nel mondo del lavoro i giovani medici.
 
Occorre intervenire subito, e la nostra proposta va in questa direzione. Gli ospedali della nostra Regione hanno disperato bisogno di nuovo personale. E’ inaccettabile che oggi i giovani laureati siano costretti ad emigrare all’estero per trovare occupazione se tra pochi anni, come ampiamente previsto, saremo costretti ad importare medici dall’estero. Seguiremo con attenzione che agli impegni assunti oggi in Commissione seguano atti coerenti.
 
Davide Bono
Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Sanità

© RIPRODUZIONE RISERVATA