quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 23 DICEMBRE 2011
Cuba, dove la sanità funziona anche se l'economia è in ginocchio
E' questa la fotografia scattata dall'inviato dell'Adnkronos Salute Federico Finocchi, autore di un documentario sulla sanità cubana che andrà in onda il 26 dicembre su Sky. Cuba è anche in Paese dove una ragazza italiana ha trovato la terapia che non trovava altrove.
Si intitola non a caso “Il tesoro di Cuba” il documentario dedicato alla sanità cubana che andrà in onda il 26 dicembre alle 20 andrà in onda su Doctor's Life (canale 440 di Sky). Realizzato dall'inviato dell'Adnkronos Salute Federico Finocchi (già autore dell'inchiesta sul discusso Vidatox, il farmaco prodotto a Cuba e venduto come anticancro), il documentario mostra infatti un sistema sanitario che funziona, a dispetto di tutte le difficoltà politiche ed economiche che hanno attraversa e attraversano ancora oggi la storia di questo Paese.
Cuba, infatti, racconta Finocchi, “è un Paese povero, con poche materie prime, un'industria pressoché inesistente, strozzato da un embargo imposto dagli Stati Uniti che ne impedisce la crescita. Eppure, Cuba è il Paese dove si vive più a lungo di qualunque altro Stato dell'America Latina; dove si può contare su un ambulatorio medico a ogni angolo di strada; dove il tasso di mortalità infantile è tra i più bassi al mondo; e dove la sanità - di qualità e per tutti - è un punto fermo, imprescindibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA