quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 OTTOBRE 2018
Ministero Salute. Per il dopo Fugatti come sottosegretario in pole la senatrice Cantù

Dovrebbe essere la vicepresidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Maria Grazia Cantù a prendere il posto del neo eletto presidente della Pa di Trento come sottosegretario a Lungotevere Ripa in quota Lega. La Cantù è stata assessore alla famiglia in Regione Lombardia e in carriera ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Generale presso diverse Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere della Regione.

Con l’elezione alla presidenza della Pa di Trento di Maurizio Fugatti si libera la casella di sottosegretario alla Salute. Al momento, a quanto si apprende da fonti parlamentari in pole position ci sarebbe la senatrice e vicepresidente della commissione Igiene e Sanità, sempre in quota Lega, Maria Grazia Cantù.
 
Nata a Varese, il 21 dicembre 1964 ma residente a Milano, la Cantù è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Prima di essere eletta in Senato lo scorso 4 marzo ricopriva l’incarico di Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato nella X Legislatura di Regione Lombardia all'interno della Giunta Regionale di Roberto Maroni. Nella sua carriera, tra l’altro, ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Generale presso diverse Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere della Regione Lombardia.
 
È stata da giugno 1994 a febbraio 1996 Assessore Ecologia e Servizi Sociali del Comune di Laveno Mombello, e da dicembre 1998 al 2000 Assessore all'Urbanistica, Assetto al Territorio, Edilizia Privata, Affari Istituzionali, Legali, Demografici e Decentramento del Comune di Varese.
Ha ricoperto dal 20 marzo 2013 al 31 agosto 2015 l'incarico di Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato nella X Legislatura di Regione Lombardia all'interno della Giunta Regionale di Roberto Maroni, con deleghe alla Famiglia - Fragilità Sociale: dipendenze, devianze, carceri - Servizi sociosanitari - Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore - Conciliazione - Integrazione e, da dicembre 2014, con delega anche alle Pari Opportunità.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA