quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 OTTOBRE 2018
Oss. La Fials chiede l’immediata applicazione dell’indennità comma 9 del nuovo contratto

Deve essere applicata a tutti gli operatori socio sanitari operanti nei servizi di Terapie Intensive, Sale Operatorie , Terapie Sub- Intensive, Nefrologia, Dialisi e malattie infettive. “Tale indennità è corrisposta per ogni singola giornata di servizio è varia da Euro 4,13 a 5,13 Euro circa 70/80 euro mensili per un totale di più di 800 euro annoi. Ma in alcune Asst non è stata ancora applicata”.

“Il personale inquadrato come Oss nelle aziende sanitarie pubbliche che con l’entrata in vigore del nuovo Ccnl Sanità a tutto al personale Oss deve essere applicata come previsto dal comma 9 art.86 Ccnl sanità l’indennità giornaliera spettante  a tutti gli operatori socio sanitari operanti nei servizi di Terapie Intensive, Sale Operatorie , Terapie Sub- Intensive, Nefrologia, Dialisi e malattie infettive. Tale indennità è corrisposta per ogni singola giornata di servizio è varia da Euro 4,13 a 5,13 Euro circa 70/80 euro mensili per un totale di più di 800 euro annui. Ma abbiamo notato che in alcune Asst  tale indennità non è stata ancora applicata non riconoscendo al personale la giusta retribuzione economica prevista dal Ccnl Sanità pubblica”. Per questo la Fials Milano Area Metropolitana richiama tutte le Asst a rispettare il contratto e gli operatori socio sanitari a visualizzare la busta paga e controllare che ci sia la seguente voce “Indennità terapie intensive/sub intensive o indennità malattie infettive”.

A questi operatori, evidenzia la Fials, “spettano anche le mensilità arretrate della mancata corresponsione di tale indennità a partire dall’ entrata in vigore del Ccnl Sanità pubblica giugno 2018”.

E se dovessero accorgersi che nelle buste paga l’indennità non è presente, l’invito della Fials è a rivolgersi ai dirigenti sindacali aziendali: “Il Sindacato Fiasl attuerà tutte le azioni necessarie per il recupero e pagamento della suddetta indennità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA