quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 OTTOBRE 2018
Ospedale unico di I livello, Ceriscioli chiarisce

Si sarà “un unico ospedale di primo livello” sarà collocato nel territorio “scelto dalla Conferenza dei Sindaci, ovvero nella Vallata del Tronto”. Se poi i sindaci, sul luogo, dovessero cambiare idea, “la loro scelta diventa anche la nostra, sempre che nel frattempo non si siano avviati i lavori nell’area già individuata. Ma su un solo ospedale di primo livello non ci sono dubbi”, precisa il governatore.

Il Presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, interviene con una nota per chiarire la posizione della Regione dopo le dichiarazioni del capogruppo Pd in consiglio regionale, Fabio Urbinati, secondo cui nell’Ascolano “si andrebbe verso la realizzazione di due ospedali, uno di primo livello e uno di base al posto dell’ospedale unico di Spinetoli” e il Presidente della Regione Marche Ceriscioli condividerebbe questa soluzione.

“La mia posizione e quella della Regione – precisa Ceriscioli - è quella già più volte ribadita in tante occasioni e in tanti incontri pubblici, ovvero che occorra realizzare un unico ospedale di primo livello e che la collocazione giusta sia quella scelta dalla Conferenza dei Sindaci, ovvero nella Vallata del Tronto. Se poi i sindaci, sul luogo, dovessero cambiare idea, la loro scelta diventa anche la nostra, sempre che nel frattempo non si siano avviati i lavori nell’area già individuata. Ma su un solo ospedale di primo livello non ci sono dubbi”.

“In questo territorio – ribadisce il Presidente - abbiamo fatto esattamente quello che è stato fatto da altre parti, abbiamo utilizzato un metodo di calcolo per aprire un dibattito e poi sono stati coinvolti i sindaci che hanno fatto delle scelte precise. L’importante è andare verso un’unica struttura di eccellenza, perché i cittadini chiedono servizi di qualità, non un ospedale a cento metri da casa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA