quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 11 OTTOBRE 2018
Farmindustria incontra gli studenti. Al via la V edizione di “Geni a Bordo”
Ha preso il via da Torino tour itinerante (saranno 7 le città visitate) nei licei italiani per far conoscere ai giovani il mondo dell’industria biofarmaceutica e le opportunità occupazionali offerte dal settore.
È partita da Torino la quinta edizione di “Geni a Bordo”, tour itinerante nei licei italiani per far conoscere ai giovani il mondo dell’industria biofarmaceutica e le opportunità occupazionali offerte dal settore. L’iniziativa è ideata dai giornalisti scientifici Sergio Pistoi e Andrea Vico e realizzata in collaborazione con Farmindustria.
Esperimenti live, filmati, whatsapp sono gli strumenti utilizzati per raccontare la scienza e le biotecnologie ai giovani con il loro linguaggio. Un tour che farà cultura biotech anche ai “professori” con seminari pomeridiani.
Sono 7 le città del viaggio in camper. Dopo Torino, sarà la volta di Pavia, Carpi, Napoli, Caserta, Pisa. Fino ad arrivare a Genova il 29 con un evento nell’ambito del Festival della Scienza.
E le scuole che per ragioni geografiche o logistiche non potranno partecipare agli incontri dal vivo, avranno la possibilità di seguirli con un webinar che si svolgerà il 6 dicembre.
“Idee nuove, forze fresche, capacità di osare. Ecco quello di cui ha bisogno la R&S. E che corrisponde alle caratteristiche dei giovani” afferma Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria.
“Un tour smart che usa strumenti agili e moderni e dà del ‘tu’ alla scienza per presentare agli studenti le potenzialità della Ricerca, soprattutto biotech, con prospettive di cura finora inimmaginabili. E nel futuro, grazie a un continuo avanzamento tecnologico, le biotecnologie avranno sempre più un ruolo da protagonista. Ma già da oggi si pongono le basi della R&S di domani. Per questo vogliamo dare - conclude Scaccabarozzi - il nostro contributo e offrire alle nuove generazioni una formazione al passo coi tempi.”
Geni a bordo è un’iniziativa che ha coinvolto oltre 12 mila studenti in 48 tappe. Sono state visitate 150 scuole di 40 città, percorrendo circa 13.000 km in camper. Si sono svolti 3 corsi per docenti e 7 webinar. Un’iniziativa di successo che si è guadagnata un posto fra i più importanti incontri di divulgazione in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA