quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 OTTOBRE 2018
Parrucche oncologiche. Regione Lazio approva delibera per detrazioni fiscali del 19%
“Oltre a tutte le cure, vogliamo alleviare il disagio psicologico che è conseguenza della malattia che non solo colpisce il corpo, ma spesso ha conseguenze anche sulla psiche del paziente”, commenta il presidente Zingaretti. Per gli assessori Sartore e D'Amato “un segnale di attenzione e vicinanza nei confronti di chi già vive la sofferenza della malattia e non deve sentirsi solo”.
La Regione Lazio ha approvato in Giunta una Delibera che permetterà ai malati oncologici di richiedere una detrazione fiscale del 19% per le protesi tricologiche. “Al fine di favorire una corretta fruizione della detrazione fiscale – spiega la Regione in una nota - sarà direttamente il Medico Specialista che ha in carico il paziente, ovvero il Medico di Medicina Generale dell’assistito, a produrre una certificazione medica che attesti la necessità della protesi tricologica necessaria a causa dei trattamenti radio e chemioterapici”.
Il modello unico per la richiesta verrà stabilito con una determina della Direzione generale.
“E’ un piccolo segnale che vogliamo dare per essere vicini ai malati oncologici nel momento del bisogno. Oltre a tutte le cure vogliamo alleviare il disagio psicologico che è conseguenza della malattia che non solo colpisce il corpo, ma spesso ha conseguenze anche sulla psiche del paziente”, commenta in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Per gli assessori al Bilancio, Alessandra Sartore, e alla Sanità, Alessio D’Amato, si tratta di “una possibilità in più che oggi c’è e prima non esisteva. Un segnale di attenzione e vicinanza nei confronti di chi già vive la sofferenza della malattia e non deve sentirsi solo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA