quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 DICEMBRE 2011
Lutto nel mondo dell’oncologia. Deceduto il presidente Aiom Marco Venturini

È mancato questa mattina il prof. Marco Venturini, direttore del Dipartimento di Oncologia al Sacrocuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 7 era presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica, di era già stato presidente eletto per il biennio 2009 – 2011.

Lo scorso 6 dicembre scorso aveva presentato, al ministero della Salute, in presenza del ministro della Salute Renato Balduzzi, il Rapporto Aiom sul cancro in Italia. Oggi il mondo dell’oncologia italiana lo saluta per l'ultima volta.
È mancato questa mattina il prof. Marco Venturini, eletto il 7 novembre scorso presidente nazionale dell’Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), di cui aveva già ricoperto il ruolo di presidente eletto per il biennio 2009 – 2011.

Nato a Carrara (MS) il 6 settembre 1954, si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università di Pisa e specializzato in Oncologia nel 1985 all’Università di Genova. Dal 1986 al 2006 ha ricoperto varie qualifiche all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Dal 2006 era direttore del Dipartimento di Oncologia all’ Ospedale “Sacrocuore Don Calabria” di Negrar (Vr).

È stato segretario nazionale dell’ Aiom, coordinatore del Gruppo Italiano del Carcinoma della Mammella (Gim) e del Gruppo Italiano del carcinoma Renale (Gir), coordinatore delle Linee Guida Nazionali dell’Aiom sul carcinoma mammario (dal 2002), Membro della commissione di esperti dell’Esmo (European Society of Medical Oncology) per il carcinoma mammario (dal 2001). È stato, inoltre, autore di oltre 170 articoli scientifici, relatore invitato a circa 345 corsi/congressi nazionali ed internazionali, titolare di 7 progetti di ricerca clinica finanziati da Airc, Cnr e Ministero Salute, Membro dell’Editorial Board di Annals of Oncology e di Tumori, Revisore per riviste internazionali quali: Annals of Oncology, Anti-Cancer Drugs, Cancer Chemotherapy Pharmacology, Expert Review of Anticancer Therapy, Nature Clinical Practice, Oncology, Cancer Treatment Reviews.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA