quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 DICEMBRE 2011
Analisi cellulare. Nasce piattaforma per monitoraggio in tempo reale degli eventi

La tecnologia, frutto della collaborazione scientifica tra Roche e Fondazione Filarete, consentirà di misurare lo stato delle cellule ogni 15 secondi aumentando le possibilità di individuare gli effetti avversi, quali la tossicità di un composto estraneo alla cellula.

Siglata la partnership tra Roche e Fondazione Filarete, polo scientifico milanese che fa capo ad Università degli Studi di Milano, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, per diffondere la conoscenza scientifica delle più innovative tecnologie di ricerca.
Il primo passo della collaborazione è consistito nella condivisione di una piattaforma tecnologica d’avanguardia nel campo dell’analisi cellulare. La Fondazione, infatti, attraverso la nuova tecnologia sarà in grado di effettuare studi di tossicologia e di analizzare complessi eventi cellulari in modo innovativo.

In particolare la piattaforma consente di misurare lo stato delle cellule in tempo reale. Le misurazioni, che vengono effettuate ogni quindici secondi - e non solo al termine dell’esperimento - consentono di avere un monitoraggio costante dei principali fenomeni cellulari, quali la proliferazione, l’adesione o la loro morte. In questo modo verranno studiati eventi cellulari che in passato non potevano essere rilevati ed aumenta significativamente le possibilità di monitoraggio di effetti avversi, quali la tossicità di un composto estraneo alla cellula.

“La partnership con Roche costituisce un momento importante della storia della Fondazione Filarete, che sempre più consolida il suo ruolo nel settore delle bioscienze”, ha affermato Mariella Enoc, presidente della Fondazione Filarete, secondo la quale “un accordo di questa portata, in questo momento, sia davvero un bel segnale anticiclico per il nostro Paese”.

“Siamo felici di poter collaborare con un centro di eccellenza come Fondazione Filarete, alla quale fanno capo le attività di ricerca di molte aziende high tech”, ha aggiunto Jean Claude Gottraux, Amministratore Delegato di Roche Diagnostics. “La piattaforma con cui iniziamo la collaborazione, infatti, ha dimostrato in più di 200 pubblicazioni scientifiche che la tossicità di un composto può essere rilevata con maggiore precisione rispetto al passato; rilevare subito e meglio la tossicità di un prodotto significa di fatto contenere i costi della Ricerca e aumentare la sicurezza dei prodotti in termini di impatto sulla nostra salute, ha proseguito Jean Claude Gottraux, che ha concluso: “Roche ha cominciato le sue attività in Italia nel 1898, e lo ha fatto proprio a Milano, con il suo primo punto vendita fuori dalla Svizzera, perciò la collaborazione con un centro di eccellenza come Fondazione Filarete ha per noi un ulteriore significato: investire su Milano e sul nostro territorio”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA