quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 OTTOBRE 2018
Congresso Fimmg. Al via corso di formazione per contrastare le aggressioni ai medici 

Nel corso ci sarà la presenza di alcuni esperti, come ad esempio un medico della Polizia di Stato, uno psichiatra esperto delle situazioni di rischio, un dirigente della Asl di Roma che si occupa del benessere lavorativo e poi il Sindacato per dare un inquadramento generale della situazione.

Le aggressioni verbali e a volte anche quelle fisiche verso i medici sono un fenomeno in costante aumento. La più critica rimane l’attività ambulatoriale, soprattutto nella fascia oraria che va dall’una di notte alle cinque del mattino. Per questo i medici di famiglia hanno pensato di fare un corso di formazione sulla piattaforma Fimmg-Metis per iniziare a dare delle risposte concrete al problema. “Abbiamo pensato a cosa fare per prevenire il fenomeno. I medici assistenziali stanno perdendo la serenità nell’ambito lavorativo e con questo corso, fruibile direttamente sulla piattaforma Metis, vogliamo dare dei consigli pratici su come comportarsi in caso di aggressione”, ha detto Tommasa Maio, segretaria nazionale settore continuità assistenziale e responsabile area vaccini della Fimmg.
 
“Nel corso - ha spiegato - ci sarà la presenza di alcuni esperti, come ad esempio un medico della Polizia di Stato, uno psichiatra esperto delle situazioni di rischio, un dirigente della Asl di Roma che si occupa del benessere lavorativo e poi noi della Fimmg per dare un inquadramento generale della situazione. Tutto questo è importante, perché nessuno ci ha mai insegnato a difenderci ed è necessario creare in tutti i medici consapevolezza affinché non rimangano inerti di fronte a queste situazioni. Ci saranno poi dei video - ha concluso - con delle piccole astuzie di autodifesa”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA