quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 OTTOBRE 2018
Formazione in medicina generale 2018/2021. La Giunta riapre i termini del bando di concorso per l’ammissione al corso triennale

Previste in Puglia 164 borse di studio. La Giunta regionale ha inoltre approvato la costituzione del Gruppo di Lavoro per le attività del Servizio Emergenza Urgenza territoriale e conrtestualmente nominato i componenti

La Giunta regionale ha riaperto i termini del Bando di Concorso per l’ammissione al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2018/2021, approvato con Dgr n. 947/2018.
 
L’accantonamento infatti di ulteriori 40 milioni di euro per il finanziamento delle borse di studio del Corso di Formazione in Medicina Generale per il triennio 2018-2021, e il conseguente incremento delle relative borse di studio, ha rappresentato la necessità di riaprire i bandi regionali e fissare una nuova data del concorso. La Commissione Salute, nel riparto nazionale, ha previsto per la Puglia 64 borse di studio per il triennio 2018-2021. 
La Giunta regionale ha inoltre approvato la costituzione del Gruppo di Lavoro per le attività del Servizio Emergenza Urgenza territoriale e ha proceduto contestualmente alla nomina dei componenti.
 
Per la parte pubblica ci sono Giovanni Campobasso, Dirigente della Sezione Strategia e Governo dell’Offerta, Giuseppe Lella, Dirigente del Servizio Strategia e Governo dell’Assistenza Territoriale e Giuseppe Capaldo, Funzionario del Servizio Strategia e Governo dell’Assistenza Territoriale.
 
Per la parte privata sono stati nominati Vito Fato, coordinatore  Associazioni Volontariato 118 BAT, Pasquale Pastore, coordinatore consorzio Emergency Taranto, Domenico Schlardi, rappresentante p.t. di Anpas Puglia, Gianluca Petraroli, rappresentante p.t. di CRI - Comitato Regionale Puglia e Gianfranco Gilardi, rappresentante p.t. di Confederazione Misericordie Puglia.
 
Il Gruppo di Lavoro opererà all’interno degli uffici regionali del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti ed avrà esclusivamente funzioni consultive e di proposta sulle questioni afferenti alla organizzazione e gestione del servizio emergenza urgenza su base regionale. Resta inteso che ai componenti del Gruppo di Lavoro non sarà corrisposto alcun compenso neppure sotto forma di rimborso spese.
 
La Giunta ricorda inoltre che dopo le consultazioni con interlocutori istituzionali e operatori del settore, incluse le associazioni di volontariato cui sono affidate le postazioni 118, è stato approvato, il 31 luglio scorso, lo schema di disegno di legge che istituisce l’Areu, l’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza.
Contemporaneamente le organizzazioni di volontariato Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie Puglia, hanno formalizzato la richiesta di attivazione del Gruppo di lavoro nell’ottica della adozione del nuovo modello organizzativo e stante la necessità di definire nuove linee guida per l’affidamento delle postazioni, nella fase di transizione tra l’attuale sistema e quello definitivo che verrà alla luce.
 
La Giunta regionale ha modificato l’Avviso pubblico (approvato con DGR n.187/2018) relativo all’aggiornamento del Nucleo Ispettivo Sanitario Regionale (di cui all’art.4 del R.R. n.16/2017) riservato a magistrati e ad agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria collocati in quiescenza, nella modalità della procedura “a sportello”, sostituendo  il richiesto “ possesso del diploma di laurea almeno triennale o ad esso equivalente”, come  prescritto all’art. 4 del Regolamento con la dizione “a) titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA