quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 26 SETTEMBRE 2018
Formazione medicina generale. La Regione: “Raddoppiano i posti disponibili per corso”
Entro l'anno il concorso per la formazione in medicina generale, raddoppiano i posti disponibili: raggiunto l'accordo a Roma. In Emilia-Romagna si passa da 80 a 167. La soddisfazione dell'assessore Venturi: "Bene, potremo affrontare con più efficacia il problema del ricambio generazionale dei medici. Pronti a garantire il massimo impegno organizzativo"
Si svolgerà entro l’anno il concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale, e saranno più che raddoppiati i posti disponibili, che per l’Emilia-Romagna passeranno da 80 a 167. L’accordo è stato raggiunto oggi a Roma dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
“Sono veramente soddisfatto di questo risultato- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi - non solo perché sancisce la possibilità di svolgere il concorso entro qualche mese, ma anche perché i medici di medicina generale che si formeranno nella nostra regione quest’anno saranno più del doppio rispetto allo scorso anno. Due aspetti che ci consentono di affrontare più efficacemente l’atteso ricambio generazionale. La tempestività e la semplificazione per gli iscritti richiederanno a tutte le Regioni un impegno organizzativo molto oneroso, ma per quanto ci riguarda siamo pronti a garantirlo, consapevoli di dover dare il massimo ascolto ai bisogni dei nuovi medici e dei cittadini”.
La Commissione Salute, infatti, ha definito una procedura che permetterà ai 13.000 medici che avevano fatto domanda prima del raddoppio delle borse, di partecipare al concorso senza doversi fare carico di presentarla nuovamente, a meno che i candidati non decidano di presentarla presso una diversa Regione. Al concorso potranno naturalmente partecipare anche i nuovi candidati che vorranno presentare domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA