quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 14 GIUGNO 2010
P.A. Bolzano: pagherà chi arriva al Pronto Soccorso con la sbornia
Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, che mercoledì 16 giugno, insieme all’assessore alla sanità Richard Theiner, presenterà anche la nuova campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol.
“Non è giusto che la collettività debba accollarsi i costi per chi abusa dell'alcol”. Per questo, ha annunciato il presidente della P.A. di Bolzano, Durnwalder, ha annunciato la decisione della Giunta: 200 euro di multa a chi verrà trasportato al Pronto Soccorso in ambulanza con un tasso di alcol nel sangue superiore all'1,5 per mille.
Sono anni che la Provincia persegue la lotta all’alcol come uno dei principali obiettivi da vincere. Una lotta che negli ultimo mese è stata intensificata anche con l’ordinanza predisposta dal sindaco di Bolzano e che stabilisce il divieto di tenere qualsiasi evento straordinario che incentivi il consumo di bevande alcoliche, tipo happy hour, con vendita di bevande alcoliche a prezzo ridotto, promozionale o mantenuto. Deroghe potranno essere concesse dall'amministrazione comunale nella figura del sindaco, per eventi di carattere pubblico o promossi dall'ente pubblico, ovvero eventi privati promozionali (tipo inaugurazioni, anniversari, ecc.) e/o patrocinati dall'amministrazione cittadina, ove il prezzo ridotto, promozionale o la gratuità non si configuri come incentivazione alla vendita di bevande alcoliche" .
Secondo i dati dell’Indagine sui giovani 2009" realizzata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, presentata l’11 giugno a Bolzano, l’87,9% dei ragazzi si è ubriacato almeno una volta nell'ultimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA