quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 22 SETTEMBRE 2018
Asl Alba. La “Vitamina D” protagonista in un convegno il prossimo 29 settembre

La Vitamina D, sintetizzata principalmente dalla cute attraverso l'esposizione solare, aiutando l'organismo ad assorbire il calcio è essenziale nella salute dell'osso. Una sua carenza può quindi comportare una ridotta mineralizzazione ossea e l'insorgenza di osteoporosi e rachitismo. Il convegno, che si terrà ad Alba nella Sala del Palazzo della Banca d’Alba, si incentrerà su una sorta di "processo" alla vitamina D.

“Processate la Vitamina D. Accusa e difesa a confronto sul valore di questo importante elemento dell’organismo umano”. In sintesi estrema è quello che avverrà nel corso di un interessante convegno che si terrà ad Alba, nella Sala del Palazzo della Banca d’Alba il prossimo 29 ottobre. Un modo diverso per affrontare una tematica scientifica che è stato pensato da Giancarlo Rando insieme al comitato scientifico composto da Annamaria Nuzzi, Cinzia Ortega e Giusto Viglino.


“Alcuni relatori – spiega Rando che è anche il responsabile scientifico dell’evento -, insceneranno una sorta di processo alla Vitamina D. Il giudice sarà Giancarlo Isaia Endocrinologo della Città della Salute e della Scienza di Torino che, al termine dell’arringa dei due 'avvocati' (i medici Davide Gatti e Marco Di Monaco) di accusa e difesa, emetterà la sua sentenza sotto forma di una “position paper” (indicazioni o linee guida)".
 
La Vitamina D, sintetizzata principalmente dalla cute attraverso l'esposizione solare, aiutando l'organismo ad assorbire il calcio è essenziale nella salute dell'osso. Una sua carenza può quindi comportare una ridotta mineralizzazione ossea e l'insorgenza di osteoporosi e rachitismo. Trattandosi di un ormone, tuttavia, è necessario eseguire una corretta anamnesi del paziente per accertarne il deficit. Nella popolazione generale si riscontrano una serie di condizioni che possono essere fisiologiche come l'invecchiamento, la gravidanza, ma anche situazioni patologiche, come i malassorbimenti o la terapia cronica a base di cortisone, che ha un impatto importante non solo sulla produzione ma anche sull'azione biologica della Vitamina D, che si assume anche attraverso alcuni alimenti della nostra dieta mediterranea.
 
Il convegno è accreditato per tutte le discipline mediche, farmacisti e infermieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA