quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 SETTEMBRE 2018
Vincoli spesa personale. Scaramelli (Pd): “Necessarie deroghe per le Regioni in equilibrio di bilancio e in linea con standard appropriati”

“Non c’è salute senza qualità. Il capitale umano è fondamentale per il nostro sistema sanitario che ha bisogno dei migliori professionisti e di metterli nelle condizioni adeguate per consentire loro di svolgere il proprio lavoro a livelli ottimali". Così il presidente Commissione sanità e politiche sociali in Consiglio regionale della Toscana.

“Le Regioni con bilanci in equilibrio devono poter superare il vincolo imposto per la spesa del personale. Un passo indispensabile nei casi di carenza di personale e rivolto ai medici che prestano servizio h24”. A dirlo è Stefano Scaramelli, presidente Commissione sanità e politiche sociali in Consiglio regionale della Toscana.
 
“Non c’è salute senza qualità. Il capitale umano è fondamentale per il nostro sistema sanitario che ha bisogno dei migliori professionisti e di metterli nelle condizioni adeguate per consentire loro di svolgere il proprio lavoro a livelli ottimali. Qualità ed efficienza delle migliori pratiche per la prevenzione e la tutela della salute si raggiungono solo grazie all’apporto quotidiano degli operatori del sistema sanitario. Ecco che nel quadro di un sistema solidaristico e universalistico, a garanzia di tutti i cittadini, l’efficientamento dell’organizzazione del lavoro diventa determinante. Auspico che venga aperta una discussione seria e ampia sul superamento del vincolo di spesa imposto alle Regioni sul personale e che il Governo si renda disponibile a spalancare le porte alla tutela della salute pubblica. Una strada da percorrere potrebbe essere quella della deroga al vincolo per le Regioni che hanno equilibrio di bilancio e rispettano gli standard del DM 70. Un decreto, quest’ultimo, che può essere preso come valido punto di riferimento, anche se migliorabile in ceri aspetti, ad esempio nei territori molto estesi con bassa densità di popolazione”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA