quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 SETTEMBRE 2018
Negli Usa dilagano le E-Cig alla cannabis

È alta la percentuale, 1 su 11, dei giovani USA che fuma cannabis da e cig. Il dato arriva dai CDC di Atlanta, che hanno intervistato oltre 20 mila giovani dai 9 ai 19 anni. La “e-cannabis” può esporre i ragazzi all’assunzione di una quantità maggiore di sostanze sprigionate dalla marijuana

(Reuters Health) – Negli USA un ragazzo su 11 che frequenta le scuole medie e superiori ha fatto o fa uso di cannabis fumata in sigarette elettroniche. Il dato arriva da un’indagine condotto dai Centers for Diseases Control ad Prevention (CDC) di Atlanta.
 
La ricerca
. Nel 2016, gli autori dello studio hanno intervistato oltre 20.000 giovani dai 9 ai 19 anni, tra cui 5.200 bambini e ragazzi che hanno dichiarato di aver fumato sigarette elettroniche almeno una volta.  Quasi uno su tre fumatori di sigarette elettroniche ha affermato di aver provato quelle a base di cannabis almeno una volta.

 
Nel complesso, quasi il 9% degli studenti aveva aspirato marijuana da una sigaretta elettronica, in particolare il 4,5% degli studenti delle scuole medie e il 12,4% di quelli delle scuole superiori.”Il fumo a base di cannabis contiene molte delle stesse tossine, irritanti e sostanze cancerogene del fumo di tabacco”, osserva l’autrice principale dello studio, Katrina Trivers. “Anche se assumere cannabis tramite una sigaretta elettronica o prodotti commestibili non comporta gli stessi rischi del fumo, sussistono comunque rischi per la salute”. L’aspirazione di cannabis sotto forma di sigaretta elettronica può esporre gli adolescenti a dosi maggiori della sostanza e a livelli più elevati delle sostanze chimiche presenti nella marijuana come il THC (tetraidrocannabinolo), rispetto a quelli rilasciate dalla combustione della pianta fumata come sigaretta.
 
Fonte: JAMA Pediatrics 2018

 
Lisa Rapaport
 

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA