quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 SETTEMBRE 2018
Vaccini. I pediatri della Cipe chiedono di poter accedere all’Anagrafe vaccinale

“Si tratterebbe di un grande supporto per i medici privi di dati certi sulle vaccinazioni dei bimbi della Regione, peraltro leader nazionale nella copertura del morbillo”, spiega la Confederazione in una nota in cui si plaude alla decisione della Regione di mettere a disposizione delle scuole l’anagrafe unica vaccinale con tutti i dati degli iscritti a partire 0-6 anni di età.

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, la Regione Lazio sta mettendo a disposizione delle scuole l'anagrafe unica vaccinale con tutti i dati degli iscritti a partire 0-6 anni di età. “Un'iniziativa tanto meritevole quanto fondamentale per la tutela della salute dei bimbi della nostra Regione”, è il commento dei pediatri laziali aderenti alla Confederazione italiana pediatri (Cipe).

Per la Cipe Lazio, “in questa maniera gli istituti scolastici possono accedere all'anagrafe attraverso il portale salutelazio.it e verificare i dati sulla situazione vaccinale di ogni singolo alunno. E così si potrà bypassare l'autocertificazione che non sempre, purtroppo, viene compilata in maniera veritiera”.

Per la Cipe sarebbe però importante permettere questo accesso anche ai pediatri. “La nostra Confederazione chiede alla Regione Lazio di accreditare all'accesso dell'anagrafe vaccinale unica tutti i pediatri – spiega -. Si tratterebbe infatti di un grande supporto per i medici privi di dati certi sulle vaccinazioni dei bimbi della Regione, peraltro leader nazionale nella copertura del morbillo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA