quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 SETTEMBRE 2018
Vaccini. Dopo l’allarme dei pediatri per il calo delle coperture arriva la replica della Regione Campania: “Dati in continuo miglioramento”

Precisazione della Regione dopo l’alert lanciato ieri dai pediatri della Fimp Napoli sul calo delle coperture vaccinali per morbillo, parotite e rosolia. “Nel 2018, al 31 agosto, la copertura su Esavalente è del 93.71 % e dell'84.36 % per il morbillo. Dati quindi non in flessione ma in continuo miglioramento”.

La Regione Campania in merito ai dati sulle percentuali di bambini vaccinati in Campania diffusi dai pediatri della Fimp Napoli, precisa quanto segue:
 
“Da un anno - e non esisteva prima - la Regione Campania si è dotata dell'Anagrafe vaccinale, che raccoglie in tempo reale tutte le informazioni sui singoli vaccinati, anagrafe in continuo aggiornamento.
Dal confronto dei dati di copertura vaccinale su Esavalente e Trivalente (Morbillo parotite e rosolia) risulta quanto segue:

- Nel 2017 al 31 agosto la Campania aveva una copertura del 89.06 % per l'Esavalente, e del 81.29 % per il morbillo.
- Nel 2018, al 31 agosto, la copertura su Esavalente è del 93.71 % e dell'84.36 % per il morbillo. Dati quindi non in flessione ma in continuo miglioramento. In proiezione, al 31.12.2018 (termine ultimo di rilevazione dei dati ministeriali) i dati saranno ancora più positivi. Resta l'invito alle famiglie, a sottoporre i propri bambini alle vaccinazioni, e in particolare anche quella del morbillo”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA