quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 05 SETTEMBRE 2018
Fiabe sui muri della pediatria del Santa Maria Annunziata
Da Biancaneve con i Sette Nani, alla Sirenetta e Cenerentola, a Nemo e Alice. In ogni stanza del reparto pediatrico del Santa Maria Annunziata di Firenze sono stati realizzati i disegni che richiamano a film fiabeschi o a cartoni animati grazie a Donatella Cioni, operatrice della reception di pediatria, aiutata delle figlie Letizia e Costanza
Fanno meno paura le cure nel reparto pediatrico del Santa Maria Annunziata di Firenze perché i piccoli pazienti, nel loro percorso assistenziale, sia ambulatoriale che di degenza, possono contare sulla compagnia dei personaggi da loro più amati: da Biancaneve con i Sette Nani, alla Sirenetta e Cenerentola, a Nemo e Alice. In corsia come a casa perché, soprattutto per i piccoli pazienti, ma anche per i loro genitori, l’ambiente risulta essere fondamentale nel favorire un approccio familiare alla terapie e nei confronti degli operatori.
In ogni stanza sono stati realizzati i disegni che richiamano a film fiabeschi o a cartoni animati grazie a Donatella Cioni, operatrice della reception di pediatria che, al termine dell’orario di servizio, insieme alle figlie Letizia e Costanza si è dedicata volontariamente a disegnare, a mano libera, pareti e vetrate. Il risultato, frutto di un lavoro durato mesi, è davvero sorprendente.
“Fin dall’ingresso in reparto - spiega la coordinatrice infermieristica, Martina Mastropietro -, i piccoli pazienti hanno così la sensazione di entrare in un mondo fiabesco e quindi vicino al loro contesto ambientale abituale e questo li aiuta molto nel stabilire, fin da subito, un contatto positivo sia con la struttura che con il personale medico e infermieristico”.
Nell’area pediatrica del Santa Maria Annunziata, diretta da Marco Pezzati, ogni anno vengono ricoverati circa 900 bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA