quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 29 AGOSTO 2018
Cooperazione sanitaria internazionale. Nasce la partnership Mauriziano di Torino-Ospedale Italiano di Buenos Aires
La partnership è finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi che consentano di crescere attraverso il confronto tra due strutture sanitarie all’avanguardia nella chirurgia oncologica del fegato e delle vie biliari. A Torino presente Eduardo de Santibanes, Direttore del Dipartimento Chirurgico e dei Trapianti dell’Ospedale italiano di Buenos Aires
È stato sottoscritto un progetto di collaborazione internazionale tra l’Ospedale Mauriziano di Torino e l’Ospedale Italiano di Buenos Aires, uno dei Centri ospedalieri più prestigiosi del Sud America.
L’occasione per la firma di questa cooperazione internazionale è la presenza a Torino di Eduardo de Santibanes, Direttore del Dipartimento Chirurgico e dei Trapianti dell’Ospedale argentino, in visita alla Struttura di Chirurgia Generale ed Oncologica del Mauriziano, diretta da Alessandro Ferrero.
La partnership è finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi che consentano di crescere attraverso il confronto tra due strutture sanitarie all’avanguardia nella chirurgia oncologica del fegato e delle vie biliari. Il piano di collaborazione prevedrà, pertanto, lo svolgimento di stage e scambi di professionisti tra i due Ospedali per la formazione medica, l’apprendimento di nuove tecniche e lo sviluppo di progetti di ricerca.
La collaborazione tra le due Istituzioni verrà ufficializzata il 30 agosto, nell’aula “Carle” dell’Ospedale Mauriziano, al termine di una sessione straordinaria della Società Piemontese di Chirurgia, durante la quale De Santibanes e Ferrero si confronteranno sulle nuove tendenze nella chirurgia del fegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA