quotidianosanità.it
stampa | chiudi
26 AGOSTO 2018
Nave Diciotti. Sbarcano nella notte tutti i migranti
I 137 migranti rimasti a bordo della nave ormeggiata da cinque giorni nel porto di Catania sono stati accompagnati nell’hotspot di Messina. La volta è arrivata dopo l’accordo con l’Albania e l’Irlanda che ospiteranno una parte dei migranti, mentre la maggior parte sarà accolta dalla Chiesa
Si è conclusa poco dopo la mezzanotte la vicenda della nave Diciotti: 20 migranti andranno in Albania, un gruppo in Irlanda e degli altri si occuperà la Chiesa. Da Catania i migranti saranno trasferiti nell’hotspot di Messina e poi distribuiti in vari centri. Una risoluzione che arriva poco dopo le dimissioni del presidente di Aifa, Stefano Vella.
I primi segnali erano arrivati ieri quando l’ufficio di Sanità marittima di Catania aveva ordinato lo sbarco immediato, per motivi sanitari, di 17 profughi, undici donne e sei uomini alcuni dei quali affetti da tubercolosi e polmonite. Inizialmente si era parlato di 16 migranti, ma a scendere dalla nave sono stati in 13: quattro donne hanno preferito restare a bordo per non separarsi dai parenti.
Sulla Diciotti restavano in 137. Poi la svolta dopo la decisione del governo albanese di accogliere 20 persone e l’annuncio dell’accordo con l’Irlanda e la con la Chiesa Italiana che accoglierà 100 migranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA