quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 AGOSTO 2018
Brexit. Senza accordo Ue a rischio le forniture di farmaci negli ospedali britannici

Lo segnala Chris Hopson, amministratore delegato di Nhs Providers, gruppo che rappresenta i fornitori del Servizio Sanitario d’Oltremanica, in una lettera pubblicata dal Times. Per Hopson si rischia anche una maggiore diffusione delle malattie.

Senza un accordo per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea si rischia carenza di farmaci negli ospedali britannici e maggior diffusione di malattie. A lanciare l’allarme è Chris Hopson, manager dell’Nhs Providers, gruppo che rappresenta i fornitori del servizio sanitario d’Oltremanica, in una lettera pubblicata dal Times e indirizzata a Simon Stevens, amministratore delegato del National Health Service(NHS).
 
La data di Brexit è fissata al 29 marzo 2019, ma l’accordo per l’uscita di Londra dall’Ue deve essere raggiunto nei prossimi mesi.

L’ipotesi che l’intesa non venga raggiunta e che si proceda a un’uscita ‘no-deal’ preoccupa Hopson, che nella lettera a Stevens avverte: “L’intera catena di fornitura di prodotti farmaceutici”, potrebbe essere influenzata dal mancato raggiungimento di un accordo per l’uscita. E anche “il coordinamento della salute pubblica e del controllo delle malattie potrebbe risentirne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA