quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 06 DICEMBRE 2011
E Fiorello sdogana il profilattico in Rai. Polemica Famiglia Cristiana
Nell'ultima puntata del suo show su Rai Uno il popolare attore ha dedicato uno "speciale" alla polemica sulla circolare Rai che avrebbe vietato l'uso della parola profilattico in occasione della Giornata mondiale Aids del 1 dicembre. Ma è di nuova polemica. Questa volta con Famiglia Cristiana.
Show di Fiorello ieri sera su Rai Uno. "Ma è vero, esordisce l'artista rivolgendosi al direttore di Rai Uno Mario Mazza, che una circolare Rai ha vietato l'uso della parola profilattico?". E da lì un coinvolgente show nello show.
Che però non è piaciuto al settimanale cattolico Famiglia Cristiana che oggi sul suo sito scrive: "Sull’Aids, sulla prevenzione, sui mali dell’Africa e su quelli di aree più evolute, sui risvolti morali e religiosi, insomma su problemi vitali per il divenire umano si discute da gran tempo, nella pubblicistica corrente come nelle sedi più elevate. Dibattito teso e spesso drammatico, condotto comunque con argomentazioni che spaziano dall’etica alla medicina, fino ai dogmi della fede".
"Trasformare una simile dialettica in cori ridanciani, prosegue Famiglia Cristiana - invitare il pubblico a sghignazzare, tirarla lunga con battute e allusioni, scivolare sul pruriginoso, questa non è trasgressione. E’ goliardia retrodatata, cattivo gusto. E mancanza di rispetto per le famiglie, a cominciare da quei tanti ragazzi che d’abitudine non seguono la tv ma accorrono quando c’è Fiorello. Che non sa di essere in cattedra e, per una volta che fa lezione, straparla".
© RIPRODUZIONE RISERVATA