quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 LUGLIO 2018
Roma. Truffa ai danni del Ssn sui prodotti ‘Gluten free’. Ai domiciliari due imprenditori

Operazione condotta dai Nas. L’accusa è di aver organizzato una significativa truffa in danno del Servizio Sanitario della Regione Lazio (circa 1,3 mln di euro) attestando falsamente la vendita di prodotti per celiaci (a soggetti fittizi e utilizzando false dichiarazioni) incamerandone illegalmente i relativi rimborsi spese.

Due arresti per truffa aggravata in danno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), falsità materiale commessa da privato e contraffazione e uso di pubblici sigilli e contestuale esecuzione del sequestro preventivo ai fini della confisca di somme depositate su conti correnti. Sono questi i numeri dell’Operazione “GLUTEN FREE” condotta dai Carabinieri del Nas di Roma.

Come dicevamo sono due le persone agli arresti domiciliari, (provvedimento cautelare emesso dal G.I.P. del Tribunale di Roma (dott.ssa Monica Ciancio). I due, responsabili legali di alcune rivendite di integratori alimentari per soggetti affetti da celiachia operanti nell’area metropolitana della Capitale, a seguito di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma (Dott. Pioletti – Sost. Proc.), sono ritenuti responsabili di aver organizzato una significativa truffa in danno del Servizio Sanitario della Regione Lazio (circa 1,3 mln di euro) attestando falsamente la vendita di prodotti per celiaci (a soggetti fittizi e utilizzando false dichiarazioni) incamerandone illegalmente i relativi rimborsi spese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA