quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 17 LUGLIO 2018
Lombardia. Fontana premia Garattini: “Un grande uomo, un grandissimo scienziato”
Il presidente della Regione Lombardia ha consegnato questa mattina un riconoscimento alla carriera al direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, immunologo di fama internazionale che il 12 novembre festeggerà 90 anni: “Un lombardo da prendere ad esempio che, con azioni concrete, ha consentito di portare in alto il nome della Lombardia”, ha detto Fontana.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato questa mattina un riconoscimento ufficiale al professor Silvio Garattini, immunologo di fama internazionale e direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che il 12 novembre festeggerà i 90 anni.
La “Benemerenza” (una piccola scultura di Arnaldo Pomodoro sul tema della Rosa Camuna) è stata consegnata a Garattini “per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale e l’impegno instancabile nello sviluppo della ricerca farmacologica”.
“Ha dedicato la sua vita alla scienza e ha fatto parte della commissione dei saggi per il miglioramento della nostra Sanità”, ha detto Fontana, nel conferirgli il riconoscimento alla carriera. “Un grande uomo, un grandissimo scienziato - ha concluso Fontana - che ha contribuito a migliorare la vita di tutti noi. Un lombardo da prendere ad esempio che, con azioni concrete, ha consentito di portare in alto il nome della Lombardia”.
Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, nel suo intervento, a richiamato a un recente articolo in cui Garattini affermava che le sue opinioni sono sempre ispirate dai risultati oggettivi, come nella ricerca. Nella scienza non ci sono le sfumature della politica. “Io credo - ha commentato Fermi - che la politica, con tutte le sue ‘sfumature’ debba fornire supporto unanime al mondo della ricerca” .
© RIPRODUZIONE RISERVATA