quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 LUGLIO 2018
Ivg. Saitta: “Affrontiamo le questioni etiche con moderazione, ma ogni iniziativa utile alla prevenzione è condivisibile"

“Su questi temi occorre avere un approccio laico e rispettoso di tutte le posizioni”. Questo l’invito dell’assessore oggi in consiglio regionale in occasione della discussione sulla proposta di deliberazione “Indirizzi e criteri per garantire l’effettivo accesso alle procedure per l’interruzione della gravidanza”.

“Abbiamo un buon sistema e ottimi professionisti, dobbiamo continuare con il rispetto delle sensibilità che ci permetterà di affrontare questioni etiche con moderazione e intelligenza”.
 
Così l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, intervenendo oggi in aula, in Consiglio regionale, sulla discussione della proposta di deliberazione “Indirizzi e criteri per garantire l’effettivo accesso alle procedure per l’interruzione della gravidanza”.
 
“Su questi temi – ha detto – occorre avere un approccio laico e rispettoso di tutte le posizioni, evitando gli integralismi e le contrapposizioni di parte che non aiutano. Sulla materia il Piemonte è una delle regioni più attente ed evolute: esiste da 40 anni una rete di Consultori diffusa capillarmente, con oltre 180 sportelli sul territorio piemontese, molto attiva sul fronte della prevenzione e dell’informazione alle donne ed ai giovani. In ogni caso, tutte le iniziative proposte dal Consiglio regionale finalizzate ad aumentare la prevenzione, ci vedono favorevoli”.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA