quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 LUGLIO 2018
Idi. Lavoratori approvano l’accordo per la salvaguardia dei livelli occupazionali

L’accordo prevede, nell’ambito del piano industriale finalizzato al rilancio delle strutture e al mantenimento dei livelli occupazionali, ulteriori due anni di FIS (fondo integrativo salariale) con diverse percentuali per le due strutture. Hanno votato oltre il 70% degli aventi diritto, favorevoli 230 su 321. Cgil, Cisl e Uil: “Una risposta responsabile”.

Si è svolta il 27 e 28 giugno la consultazione dei lavoratori sull’ipotesi di accordo per il rilancio delle strutture IDI e Villa Paola di Roma e Viterbo. L’accordo, spiega una nota della Cgil, Cisl e Uil, prevede, nell’ambito del piano industriale finalizzato al rilancio delle strutture e al mantenimento dei livelli occupazionali, ulteriori due anni di FIS (fondo integrativo salariale) con diverse percentuali per le due strutture. Hanno votato oltre il 70% degli aventi diritto, favorevoli 230 su 321.

“Con grande senso di responsabilità – commentano i responsabili territoriali di Fp Cgil Roma Nord Civitavecchia Viterbo, Cisl Fp Lazio, Uil Fpl Roma e Lazio Antonio Amantini, Antonio Cuozzo e Domenico Frezza - i lavoratori accettano un ulteriore periodo di sacrifici, nell’intento condiviso di salvaguardare i livelli occupazionali, ma pretendono che sia connesso a un vero piano di rilancio. Stiamo parlando di lavoratori che hanno vissuto periodi ben più difficili, quando era a rischio il futuro stesso della struttura, nonostante stipendi sospesi, cassa integrazione e contratti di solidarietà hanno continuato a mantenere gli elevatissimi standard dei servizi dell’istituto dermatologico. Crescita e sviluppo delle attività sono la condizione a cui è legato l’accordo sulla FIS. Al tavolo di monitoraggio che sarà istituito, ai sensi dell’accordo appena approvato dai lavoratori, vigileremo perché gli obiettivi del piano vengano effettivamente raggiunti , con il coinvolgimento di tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA