quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 LUGLIO 2018
Operativo il nuovo servizio di elisoccorso. Tempi di attesa da record dei minimi

Primo intervento per soccorrere una turista francese caduta a Cala Napoletana a La Maddalena, il secondo per trasferire una giovane che ha rischiato di annegare da Santa Teresa Gallura all’ospedale di Sassari. Tempo per arrivare sul posto: 12 minuti, mentre per l’operazione di salvataggio c’è voluta circa un’ora. Il servizio predisposto dalla Regione Sardegna prevede a pieno regime 3 mezzi con base a Fertilia, dal 15 agosto e Olbia, h 24.

Non è ancora entrato a pieno regime il nuovo servizio di elisoccorso della Sardegna ma la Regione accoglie con soddisfazione gli esiti degli interventi finora portati a termine nel primo giorno di operatività.

I primi interventi predisposti con il nuovo servizio sono stati a favore di una turista francese, caduta a Cala Napoletana a La Maddalena e per un secondo intervento a Santa Teresa Gallura per prelevare e portare all’ospedale di Sassari una giovane che ha rischiato di annegare.

“In entrambi i casi – riferisce la Regione in una nota - a entrare in azione sono stati equipaggio ed elicottero di stanza a Olbia con tempi da record: alle 14.39 è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, alle 14.42 equipaggio e mezzo sono partiti da Olbia per arrivare sul posto alle 14.55, quindi l’elicottero è ripartito alle 15.20 per arrivare all’Ospedale di Olbia alle 15.30”.

Ancora tempi da record per la seconda chiamata: “Elicottero di nuovo in azione alle 17.14 la chiamata, partenza alle 17.19 e arrivo sul posto alle 17.31. E’ stata prelevata un’adolescente salvata da annegamento e in codice rosso. La ragazza è stata intubata e caricata sul mezzo e portata all’ospedale Santissima Annunziata, dove è arrivata alle 18.36. L’intervento, che con l’elisoccorso è stato portato a termine in un’ora – conclude la nota stampa della Regione - con i mezzi su gomma si sarebbe concluso in oltre tre ore”.

Il servizio predisposto dalla Regione Sardegna prevede a pieno regime 3 mezzi con base a Fertilia, dal 15 agosto e Olbia, h 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA