quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 GIUGNO 2018
Parco della salute di Torino. In mostra i progetti degli studenti di Architettura

I futuri architetti del Politecnico di Torino e di Milano hanno seguito gli atelier "Il progetto di architettura sostenibile" e "progettazione architettonica" dedicati quest'anno alla progettazione del Parco della Salute. Saitta: “Sono rimasto davvero colpito. La freschezza delle proposte degli studenti si è ben coniugata con l'alta complessità del progetto”.

Il Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino è il più grande progetto di edilizia sanitaria in Piemonte. Accanto all’importanza che riveste sotto il profilo strettamente sanitario, il progetto rappresenta anche una significativa opportunità di sviluppo dell’intero sistema economico-sociale ed un’occasione di riordino e riqualificazione urbanistica di un’ampia parte dell’area sud della città. Il nuovo Psri è parte del più ampio progetto di trasformazione dell’Oval (ex-Avio), localizzato alle spalle del Lingotto e sul quale è in corso di ultimazione la nuova sede della Regione.

Al Castello del Valentino in questi giorni è visitabile un’interessante mostra di lavori degli studenti di architettura del Politecnico di Torino e di Milano dedicata al progetto.

All’inaugurazione, ieri, è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta. “Sono rimasto davvero colpito visitando al Castello del Valentino i lavori realizzati dagli studenti futuri architetti del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano che hanno seguito gli atelier "Il progetto di architettura sostenibile" e "progettazione architettonica" dedicati quest'anno alla progettazione del Parco della Salute. La freschezza delle proposte degli studenti si è ben coniugata con l'alta complessità del progetto dove l'architettura è diventata l'occasione per ridisegnare un’area periferica di Torino, creando una nuova centralità urbana. I progetti sono in mostra fino a venerdì 29 giugno. Ringrazio molto dell'invito la professoressa Gabriella Peretti, ordinario di tecnologia dell'architettura a Torino e tutti i suoi colleghi di Torino e Milano per l’attenzione che hanno dedicato al tema: positiva la collaborazione tra i 2 atenei, a dimostrazione che si può lavorare insieme in modo proficuo”.

Il comitato organizzatore ha visto impegnati per il Politecnico di Torino i docenti Cocina, Peretti, Pollo e per il Politecnico di Milano Capolongo, Gola, Ravegnani Morosini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA